Biografia

Designer, illustratrice e pittrice figurativa

Biografia e personalità artistica

Carla MANFREDINI è nata a Reggio nell’Emilia e attualmente vive e lavora a Torino, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti frequentando il Liceo Artistico. La personalità artistica si è sviluppata attraverso varie esperienze e Torino, la sua città di adozione, le ha offerto un lavoro come designer di vetture attuali e future presso il Centro Stile della FIAT per trentacinque anni.
Dopo anni di ricerca, studio e lavoro presenta al pubblico il suo hobby consistente in gioielli a quattro ruote di cui ne è orgogliosa ma altrettanto gelosa.

Amante come autista, di vetture veloci ed eleganti, quale la sublime ” rossa del Cavallino ” di Maranello, adora disegnare vetture d’epoca vantando di una collezione di oltre cento pezzi unici a tempera, numero destinato ad aumentare, anche se lentamente, per il tempo materiale effettivo per l’esecuzione di ogni disegno. L’autrice continua la sua produzione con pazienza, precisione e costanza : specchio del suo carattere.
Le sue tempere, con sfumature quasi perfette, luci che brillano, ombre studiate e realizzate, vengono trattate senza artifici quali l’areografo o il tiralinee.

Molte sono state le esposizioni in diverse città italiane e straniere, principalmente a Torino, che vanta un Museo dell’Automobile famosissimo e molto documentato, Torino che ospita Fiat e Lancia con il loro rinomato Centro Storico, un Registro Fiat, la Presidenza A.S.I e molti altri clubs.
Per l’artista l’agevolazione di avere tutte queste possibilità di contatto è molto importante e la collaborazione non manca; lo stesso Centro Stile della Fiat è stato di molto aiuto. Carla Manfredini si ritiene molto fortunata di poter lavorare e collaborare in campo automobilistico a Torino, la più importante delle città italiane, tale da essere considerata la “capitale dell’automobile”.

mostre Carla Manfredini

Ringraziamenti e menzioni non sono mancate da personaggi sensibilizzati da queste opere, quali : G. Agnelli, V. Ghidella, D. Giacosa, V. Zanon, S.A.S. R. Grimaldi ( Principe di Monaco ), G. Bush, E. Ferrari, N. Bertone, S. Pininfarina, P. Bracq e molti altri.
Molte sono state e le recensioni su famose riviste automobilistiche, quotidiani e altri quali : Auto d’Epoca, Illustrato Fiat, La Manovella, La Stampa, Paddok, Gioia, La mia auto ecc. e l’inserimento nella Biblioteca d’Arte Contemporanea di Firenze.
Sono inoltre a disposizione stampe litografiche numerate a serie limitata di ottanta degli ormai oltre cento disegni di auto d’epoca, che sono presenti in gran parte, oltre che negli stabilimenti automobilistici anche in svariati esercizi pubblici e privati d’Italia ed Estero.

…è un’artista conscia del suo valore, anche se non lo ammetterà mai, chiusa in una forma tutta sua di timidezza, impegnata amorosamente in qualsiasi oggetto che sa sviluppare con qualsiasi tecnica con abilità e sensibilità. Disegna per soddisfare prima di tutto se stessa, sempre alla ricerca di temi nuovi da elaborare. Un’artista completa, molto versatile, molto preparata ad affrontare quel difficile mondo dell’arte, dove può vantare di diritto un posto fisso tra le nuove leve degli artisti torinesi…

Adriano Musso – Torino

la dimestichezza e la capacità del disegno sono doti innate per Carla Manfredini, che si destreggia nel colore con sfumature quasi perfette e con ogni tecnica. L’insegnamento della scuola le ha dato molto, ma ciò che ha affinato il tutto è stata la sua pazienza, precisione, costanza e serietà : specchio del suo carattere…

Gian Giorgio Massara – Torino

la fusione cromatica le permette di liberare la sagoma del disegno ponendo attenzione ai valori luminosi e tonali per arrivare ad una sintesi essenziale come il pensiero della realtà o un sogno nella realtà…

Antonio Oberti – Torino

tra i suoi sogni diventa una romantica disegnatrice iperrealista da indurre il pubblico ad osservare attentamente i suoi lavori….

Silvana Nota – Moncalieri (TO)

Carla Manfredini ha espanso la sua conoscenza in ogni genere dimostrando di saper fare molto e di tutto nel campo della creatività…

Paolo Signanini – Savona

la sua espressione non sarebbe completa se non fosse sempre presente una sensibilità vigile e attenta che sa cogliere gli aspetti più disparati della realtà circostante sapendo addolcirli e ammorbidirli attraverso una vena poetica ferma e controllata…

Leonardo Echeoni – Torino

è più evidente la tensione ad un iperrealismo sviluppato sulle sollecitazioni formali che vengono dal mondo tecnologico filtrate attraverso il suo io femminile…

Elvio Deganello – Padova

a mano a mano che il colore si stende sulla carta, il disegno prende forma donando emozioni e come esiste il suono del silenzio, così esiste la musica del colore...

Franco Daria – Torino

un hobby che la pittrice ha abbondantemente scavalcato, perchè ciò che esce dalle sue mani reca l’impronta inconfondibile della professionista…

Laura Dago – Milano

a metà strada tra De Chirico e De Tomaso, nel periodo che corre tra Nuvolari e Manzù, poco distante dalle traiettorie di Nelson Piquet e le ninfee di Claude Monet. Ci scuseranno i critici e i puristi dell’arte, non è nostra intenzione mischiare sacro e profano, anche se con i nomi citati è dura decidere qual è il meno sacro e il più profano. Vogliamo solo dimostrare una teoria che diventa sempre meno concetto astratto: l’automobile non è solo un mezzo che porta in giro la gente. L’automobile spesso è uno stile di vita, una passione, un dedalo intricato di sensazioni che parte dagli occhi e precipita nell’anima. A quelli, appunto, che usano l’automobile solo per farsi portare in giro.

Germano Longo – Chieri (TO)

dimostra nel suo lavoro una passione che imprigiona l’animo, che diventa una sublime forma d’arte…

Laura Romeo – Venaria (TO)

le opere di Carla Manfredini esprimono passione e professionalità, ma soprattutto Amore! La creatività di un figlio nato nell’anima dove il credo e il rispetto per la vita è indiscutibile…

Aldo Albani – Collegno (TO)

come protagoniste le automobili d’epoca, proposte all’osservatore nel loro fascino condito di eleganza, di potenza, di velocità, di armonia, con la conseguente evocazione di una stagione edenica suggestiva che ella ha potuto respirare in virtù della professione di design…

Giuseppe Nasillo – Torino